Chiamaci

+39 3394756127

Sempre Reperibile

Orari Apertura

Lun-Ven 09:00 - 19:30

Prenota Ora

o richiedi Info

Chiamaci

+39 3394756127

Orari Apertura

Lun-Ven 09:00 - 19:30

Prenota Ora

o richiedi Info

Ortodonzia

L’ortodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di correggere i difetti di allineamento e combaciamento dentale, le così dette malocclusioni.

Queste possono essere trattate:

  • spostando i denti
  • guidando correttamente la crescita delle ossa mascellari durante l’infanzia e l’adolescenza
  • modificando le ossa dei mascellari mediante interventi di chirurgia delle ossa in abbinamento alla terapia di allineamento dentale

Avere denti dritti è fondamentale per evitare l’insorgenza di carie e malattie gengivali (denti storti formano degli anfratti difficilmente pulibili con l’igiene orale quotidiana), malocclusioni e masticazione scorretta. A sua volta, il carico errato dei muscoli masticatori e delle articolazioni temporo-mandibolari può indurre dolori facciali, mal di testa, ronzii, ed ancora tensioni muscolari e difetti posturali a livello della colonna vertebrale.

Ogni piano di cura ortodontica deve essere adattato al caso in oggetto, considerando una moltitudine di fattori che guideranno lo specialista nella scelta della terapia più adatta. Per tale motivo risulta essenziale seguire un iter diagnostico preliminare che prevede l’esecuzione di alcune indagini, necessarie spesso anche nei casi apparentemente più semplici, che prevedono, oltre ad una prima visita dettagliata, impronte per modelli di studio ed esami radiografici.

Oltre che da una corretta diagnosi , la buona riuscita dei trattamenti ortodontici dipende da tanti altri fattori tra cui ricordiamo:

  • la collaborazione del paziente nel seguire le istruzioni consigliate dal clinico
  • una scrupolosa igiene orale
  • la costanza nel presentarsi agli appuntamenti
  • la risposta individuale dei tessuti ossei, gengivali, dentali che può variare sensibilmente da individuo a individuo.

Nel nostro studio si effettuano le seguenti terapie ortodontiche:

  • Ortodonzia fissa vestibolare: sia nel bambino che nell’adulto, è mirata al raggiungimento di un perfetto allineamento degli elementi dentali. Gli attacchi ortodontici (brakets) vengono applicati su tutti gli elementi dentari dell’arcata superiore ed inferiore. Nel paziente adulto la scelta ricade frequentemente su brakets in zaffiro, materiale completamente trasparente e quindi con un’ottima estetica
  • Ortodonzia invisibile (invisalign): per il trattamento di ben selezionate tipologie di disallineamento dentale, si possono utilizzare delle mascherine in plastica trasparente che seguono l’anatomia dentale e si incastrano rivestendo le arcate dentarie. Queste vanno tenute in sede giorno e notte e rimosse solo durante i pasti; man mano che si ottengono gli spostamenti dentali si provvede a sostituire la mascherina utilizzata con una nuova ottenendo in maniera progressiva il movimento desiderato
  • Ortodonzia preprotesica: si realizzano spostamenti dentali che sono funzionali all’ottenimento di una maggiore armonia di posizione dei denti protesici a seguito di un’attenta programmazione del lavoro protesico di inserimento, sostituzione, rinforzo di uno o più elementi dentali
  • Ortodonzia prechirurgica: allineamento dentale che precede l’intervento chirurgico maxillofacciale di ripristino di un corretto rapporto delle ossa mascellari nei pazienti adulti.

Prenota una visita senza impegno per valutare la soluzione più adatta alle tue necessità

Semeghini Odontoiatra - Ortodonzia
L’ortodonzia invisibile è idonea per tutti i casi clinici?

Come in tutte le branche odontoiatriche, anche in ortodonzia c’è la necessità di effettuare indagini radiografiche ed una visita clinica che permetta di valutare il caso nella sua peculiarità e complessità. In linea di massima l’ortodonzia invisibile è idonea in casi di affollamenti dentali non gravi, rotazioni e problematiche di tipo estetico, quindi non è idonea per tutti i casi clinici.