Chiamaci

Lun-Ven 09:00 - 19:30

o richiedi Info

Conservativa

L’odontoiatria conservativa si occupa della cura della carie dentale. La sua finalità è quella di “conservare” i denti colpiti dalla carie e dalle fratture, eliminando dapprima il tessuto cariato per poi ripristinare la forma, la funzione e l’estetica originaria degli elementi dentari.

Il termine carie deriva dal latino “caries”, “cavità vuota”, poiché si tratta di una malattia infettiva che colpisce i tessuti duri del dente scavando dei veri e propri “buchi”.

Alcuni dei batteri normalmente presenti nella nostra cavità orale, stimolati e moltiplicati dagli zuccheri contenuti negli alimenti non opportunamente rimossi, creano degli acidi che, a lungo andare, bucano il dente.

Se la carie viene trattata in tempo, recuperare il dente è facile e veloce.

Contattaci senza impegno per ulteriori approfondimenti, ti risponderemo quanto prima!

Studio Dentistico Semeghini
Come faccio a capire se ho una carie?

Quando la carie è nelle sue fasi iniziali, il paziente non avverte alcun fastidio. Solo frequenti visite di controllo dal dentista sono in grado di individuare la carie allo stato iniziale, la cui terapia è semplice, rapida e poco costosa.

Quando la carie raggiunge invece una certa profondità, il paziente comincia ad avvertire fastidio al caldo e al freddo, alla masticazione, in presenza di cibi acidi e/o dolci

Se la carie viene trascurata, continua a distruggere il dente fino a giungere alla polpa. La sintomatologia cambia ed il dolore diventa spontaneo, intenso (pulpite) e si estende ad ampie zone del volto.